Il laboratorio, attraverso le attività di ricerca, formazione ed intervento (in Italia e all’estero) presta particolare attenzione al lavoro sul campo in aree a rischio rivolto a:
- Benessere, salute mentale (burnout, trauma secondario, ecc..) e formazione di operatori sanitari professionisti coinvolti in missioni di emergenza medica e primo soccorso in contesti di conflitto a bassa intensità e occupazione militare.
- Benessere e salute mentale di gruppi minoritari a rischio violazione di diritti umani (migranti, richiedenti asilo e rifugiati di guerra, minoranze etniche e religiose, gruppi LGBTIQ+, gruppi marginalizzati delle periferie metropolitane, donne e bambini vittime di violenza e sfruttamento e tratta).
Scopri tutte le nostre attività:
Di seguito sono elencate tutte le attività di ricerca, intervento e formazione in essere e concluse
- Villaggio della Madre e del Fanciullo Onlus 2019 – ad oggi Supervisione delle educatrici (scopri di più)
- Istituto Comprensivo Statale di Pero, Pero, Milano. 2019 – ad oggi. Consulenza: Lavoro sul benessere degli insegnanti, dei genitori e promozione del dialogo nella scuola. (scopri di più)
- Fondazione Asilo Mariuccia Onlus, Milano, 2017 – 2018. Attività di supervisione: Adolescenti a rischio: riduzione del disagio e promozione del benessere nei contesti di comunità (scopri di più).
- Coopi Niger – Cooperazione Internazionale ONG, ONLUS
2017 – ad oggi. Attività di formazione e training indirizzato a professionisti della cura e operatori nei contesti di emergenza (scopri di più). - Palestinian Trauma Centre, Gaza Strip, Palestine, 2017 – 2018 (scopri di più) .
- Gaza Community Mental Health Program, Gaza Strip, Palestine 2017 – ad oggi – (scopri di più)
- Remedial Educational Centre, REC, Gaza Strip, Palestine, 2012 – ad oggi. Attività formativa continua con insegnanti, genitori e bambini della scuola Salaam (scopri di più).
- Associazione Psychologists For Human Rights, Milano 2008 – ad oggi. Attività formativa con operatori e volontari che lavorano in contesti di emergenza, violenza politica o guerra. Organizzazione e realizzazione di campi estivi (scopri di più).